- Flusso agglomerato alluminato-rutilico per saldatura di acciai al carbonio e debolmente legati
FL182B è un flusso agglomerato alluminato-rutilico per la saldatura di acciai comuni al carbonio e basso legati con limite di snervamento fino a 355 N/mm² e con spessore <25 mm. in combinazione con fili tipo PITTARC S1, S2, S2Mo e S2Cr1Mo. È particolarmente indicato per eseguire saldature ad elevata velocità (fino a 2 metri/minuto) con il quale si ottiene un ottimo aspetto del cordone senza incisioni marginali. Questo flusso ha un eccellente distacco della scoria anche nelle saldature ad angolo o in cianfrino stretto.
Abbinamento con fili SAW:
PITTARC S1, PITTARC S2, PITTARC S2Si, PITTARC S2Mo, PITTARC S2Cr1Mo
Il flusso presenta:
- CORRENTE: adatto n corrente continua DC o alternata AC, con filo singolo o tandem fino a 800 Amp.
- GRANULOMETRIA: in conformità alle ISO 14174: 4-16 (0,4-1,6 mm
Materiale scaricabile
Contributi Video
FL 182B: FLUSSO RUTILE PITTARC
FL182B è un flusso agglomerato alluminato-rutilico per la saldatura di acciai comuni al carbonio e basso legati con limite di snervamento fino a 355 N/mm² e con spessore <25 mm. in combinazione con fili tipo PITTARC S1, S2, S2Mo e S2Cr1Mo. È particolarmente indicato per eseguire saldature ad elevata velocità (fino a 2 metri/minuto) con il quale si ottiene un ottimo aspetto del cordone senza incisioni marginali. Questo flusso ha un eccellente distacco della scoria anche nelle saldature ad angolo o in cianfrino stretto. La composizione chimica previene la formazione di cricche in passata singola e consente di ottenere saldature senza porosità anche in presenza di lamiere ruggini, con grandi quantità di scaglia o con superfici trattate con primer o protettivi.
APPLICAZIONI: preferibilmente da utilizzare in passata singola o passate singola contrapposta. Il campo di applicazione ideale per il flusso FL182B è la produzione di bombole GPL, fabbricazione di travi, pannelli per scambiatori di calore negli impianti di generazione di energia, ruote tendi-cingolo per macchine movimento terra, ecc..
Abbinamento con fili SAW
- PITTARC S1
- PITTARC S2
- PITTARC S2Si
- PITTARC S2Mo
- PITTARC S2Cr1Mo
I FLUSSI PITTARC
Le tipologie di flussi per saldatura in arco sommerso a marchio PITTARC coprono un vasto campo di applicazioni per la giunzione di acciai al carbonio e basso legati. Le varie combinazioni filo/flusso Pittarc consentono di ottenere giunti con elevate caratteristiche meccaniche, anche nelle applicazioni più critiche. I flussi per saldatura basici e semi-basici hanno un basso contenuto di idrogeno per ottenere giunti con elevata tenacità e possono essere utilizzate nelle varie tecniche di saldatura SAW: passata singola, multi-pass, con filo singolo, tandem, twin-arc o multi-filo. Il campo di applicazione comprende vari settori industriali quali la produzione di tubi oil & gas e tubi acqua, offshore, recipienti a pressione, torri eoliche, carpenteria pesante, ecc. Tutti i flussi per saldatura sono disponibili in sacchi standard da 25 kg. o in big bags da 600÷1.200 kg.
Il Gruppo Pittini
Il Gruppo Pittini, con sede principale ad Osoppo (UD), è leader nella produzione di acciai lunghi destinati all’edilizia e all’industria meccanica. Con una produzione annua di circa 3 milioni di tonnellate, 18 strutture produttive e di servizio logistico e 1.800 collaboratori, Pittini è una solida realtà industriale orientata ad una costante crescita, guidata da investimenti ad alto contenuto tecnologico, dall’innovazione di prodotto e da un’attenta politica di sostenibilità ambientale.
Il Brand PITTARC
PITTARC è il marchio commerciale con il quale sono proposti sul mercato fili per saldatura sotto protezione di gas ed in arco sommerso.
La divisione Pittarc grazie alla sua esperienza di quasi 50 anni ha sviluppato tecnologie, impianti e processi di produzione che la rendono leader nel settore dei fili per saldatura utilizzando la vergella proveniente dalle acciaierie del Gruppo Pittini. La produzione comprende una vasta gamma di fili per saldatura idonei per gli impieghi più complessi.